INDONESIA: INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI APPLICAZIONE DEL CACAO BÜHLER; ACCANTO AL COLOSSO SVIZZERO ANCHE LA LECCHESE GSR


Tag:, , , , ,


Calolziocorte, 16.04.18 – Bühler ha investito per il suo nuovo cocoa application lab, un luogo ideale nel quale gli operatori del settore potranno eseguire prove e testare al meglio il processo che porta la fava di cacao a trasformarsi nelle squisite tavolette di cioccolato che tutti noi conosciamo. Oggi i clienti si stanno preparando per eseguire le prime prove, dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta a metà marzo. Bühler, con questa novità, intende essere il partner locale preferito nel sud-est asiatico per la catena di processo completa del cacao. Con il nuovo cocoa application lab il colosso svizzero ha completato il suo laboratorio di cioccolato già esistente, offrendo ai clienti la possibilità di eseguire prove complete all’interno del processo di lavorazione del cacao: dalla lavorazione delle fave al liquore di cacao, fino ad arrivare al prodotto finale. “Abbiamo mostrato ai nostri clienti ciò di cui siamo capaci in termini di ricerca e sviluppo” afferma Joachim Essig, Responsabile del segmento di mercato dedicato al Cacao. “Grazie a questo laboratorio per i nostri clienti non sarà più necessario recarsi in Europa per le prove“. L’investimento ha sollevato l’interesse dei migliori produttori di cioccolato operanti nella regione. “Alcuni clienti hanno già effettuato ordini per realizzare prove e questo dimostra chiaramente che abbiamo soddisfatto le loro esigenze” afferma Tobias Lohmüller, Lead Project Engineer. Ma ciò che contraddistingue il laboratorio, oltre ai macchinari all’avanguardia, è la presenza costante di tre tecnici specializzati che daranno la possibilità ai clienti di beneficiare di una conoscenza approfondita su processi e tecnologie.

L’inaugurazione del laboratorio si è tenuta a metà marzo alla presenza di 55 partecipanti provenienti da 20 aziende molto note nel settore del Sud-Est asiatico. “Dovendo interfacciarci con una materia prima sempre più diversificata, abbiamo sicuramente bisogno di affinare anche i nostri processi e per questo non vediamo l’ora di beneficiare di questo grande aiuto” – ha affermato Ajay Nair, Responsabile della produzione di Olam Cocoa Asia Pacific. Con una completa linea di lavorazione del cacao, i clienti possono controllare tutti i loro processi: l’alcalinizzazione, la tostatura, la macinatura e la pressatura, così come affinare ancor di più il processo che porta al prodotto finale e, grazie agli studi analitici, migliorare i loro ingredienti e le loro ricette. “Oltre ai servizi, voi fornite anche soluzioni innovative e questo spiega perché abbiamo un rapporto così forte the Bühler” –  conclude Nair in riferimento a quanto offerto nel centro.  Bühler all’interno del laboratorio ha deciso di impartire anche veri e propri corsi di specializzazione grazie alla presenza di ingegneri di processo locali ben addestrati che supporteranno i clienti con le loro competenze.

Con l’apertura di questo nuovo centro applicativo Bühler e GSR hanno convalidato la partnership nata nel 2015: all’interno del laboratorio, e in particolare nel reparto dedicato al processo di lavorazione del cacao, è stata infatti installata anche la pressa idraulica di GSR 1/1400, a completamento della linea produttiva su piccola scala offerta da Bühler. “Il laboratorio di Jakarta rappresenta senza dubbio un’opportunità interessante per il Sud-est asiatico; l’alleanza tra noi e Bühler è stata concepita per aiutare le aziende che operano nel settore della lavorazione del cacao offrendo loro una gamma completa di prodotti da un’unica fonte: questo nuovo laboratorio esprime perfettamente questo concetto. Aver partecipato in prima persona all’inaugurazione ufficiale di fronte ad un pubblico di professionisti così interessato e partecipativo, ci ha permesso di comprendere quanto il laboratorio sia un’idea e una soluzione vincente al fine di garantire un concreto sviluppo per tanti operatori del settore” – ha dichiarato Giuseppe Turla, General Manager di GSR.