Dall’Italia al Perù: sul territorio sud americano è arrivata La più grande pressa per cacao





Calolziocorte, 22.04.2016 – 10.310,22 km: è questa la distanza in linea d’aria che separa Lecco, piccolo comune del Nord Italia, dal Perù. Una tratta che tuttavia non ha confini per l’azienda del lecchese GSR Cocoa Machinery, specializzata nella progettazione, realizzazione e collaudo di presse per cacao e dal 1992 attiva sul mercato mondiale. Un’eccellenza riconosciuta che ha avuto l’occasione di ricevere nei giorni scorsi la visita istituzionale da parte del Presidente e del Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, l’Associazione di rappresentanza del sistema imprenditoriale del territorio del quale GSR fa parte.

La pressa destinata agli stabilimenti della Macchu Picchu Foods di Pisco (il più grosso produttore di trasformazione di cacao del Perù), è la più grande mai inviata sul territorio peruviano: 18 vasi, 8,2mt di lunghezza, 1,7mt di altezza e 2 mt di larghezza per un peso di 41.500kg montati su una struttura alta 4mt. La linea peserà complessivamente 64 tonnellate e permetterà di processare 11.800 tonnellate di massa di cacao all’anno. Questi sono i numeri da capogiro legati alla 18/980, realizzata con acciai speciali legati di alta resistenza in 5 mesi di lavoro. Progettazione, controllo qualità, collaudo, montaggio, avviamenti e assistenza sono tutte le fasi realizzate all’interno dello stabilimento di Calolziocorte (LC). Questo capolavoro della tecnologia e della meccanica lascerà Lecco in questi giorni, destinazione Perù, dove inizierà a lavorare senza sosta garantendo ottime prestazioni e alti rendimenti per ottenere la maggior quantità di burro e torta nel minor tempo.

“Siamo orgogliosi di poter affermare che oggi, dopo quasi 25 anni, siamo riconosciuti in tutto il mondo come eccellenza italiana. In questi anni di attività siamo stati in grado di portare nel mondo il meglio del made in Italy, dimostrando con numeri e risultati tangibili la bontà del nostro operato”. – Ha dichiarato Luigi Turla, Presidente di GSR Cocoa Machinery.

Gsr Cocoa Machinery l’anno prossimo compirà infatti 25 anni: un traguardo raggiunto a testa alta, percorrendo una strada impegnativa che ha portato l’azienda made in Italy a diventare uno dei più importanti leader del mercato, sinonimo oggi di eccellenza. Costa d’avorio, Ghana, Nigeria, Camerun, America Latina, Paesi asiatici, USA, Europa, Russia: da Calolziocorte GSR mantiene e tesse nuovi rapporti con i maggiori protagonisti della scena mondiale del settore del cacao.