ISO 9001:2015 _ GSR OTTIENE LA CERTIFICAZIONE


Tag:,


Calolziocorte, 19.02.2018 –Già certificati ISO 9001 dal 2005 per il sistema di gestione della qualità, GSR ha concluso favorevolmente l’iter iniziato lo scorso 23 novembre, per compiere il passaggio alla  nuova norma ISO 9001:2015.

Rispetto alla precedente certificazione, quest’ultima presenta importanti novità: maggiore enfasi sul raggiungimento dei risultati di processo desiderati al fine di accrescere la soddisfazione del cliente, incremento dei requisiti relativi alla leadership, maggiore attenzione al contesto organizzativo e l’adozione del Risk Based Thinking: un nuovo modo di affrontare la gestione della qualità all’interno dell’azienda, puntando sulla capacità di ogni singolo individuo presente al suo interno di intraprendere azioni frutto di una valutazione personale e razionale delle possibili conseguenze innescate da una propria scelta, contro possibili azioni intraprese in modo meccanico e acritico. Introdurre il Risk Based Thinking all’interno di un’azienda permette di determinare i fattori che potrebbero rendere inefficaci i processi e il Sistema di Gestione Qualità, e di porre preventivamente in atto i controlli necessari ad assicurare che questo non accada.

“L’adozione di un sistema qualità è una decisione strategica che aiuta l’organizzazione a migliorare le proprie performance e costituisce una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile“: è questo l’incipit inserito all’interno delle prime righe della certificazione ottenuta. Parole importanti e significative, che ci rendono orgogliosi di aver ottenuto tale riconoscimento. Da sempre il nostro cammino è stato orientato al raggiungimento dei più alti standard qualitativi al fine di soddisfare ogni stakeholder vicino a GSR; aver superato l’audit effettuato da RINA conferma la correttezza del percorso intrapreso in questi anni”